Strumenti Utente

Strumenti Sito


c02:p0203

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
c02:p0203 [30/09/2010 10:41] marcoc02:p0203 [10/05/2023 14:40] (versione attuale) – tolto codice Facebook marco
Linea 1: Linea 1:
 ====== 2.3 Trasporto radiativo e trasporto convettivo ====== ====== 2.3 Trasporto radiativo e trasporto convettivo ======
- + 
 +<WRAP justify> 
 Stabilito sotto quali condizioni ci si attende la presenza di moti Stabilito sotto quali condizioni ci si attende la presenza di moti
 convettivi, resta da stabilirne l'//efficienza// e, in particolare, il convettivi, resta da stabilirne l'//efficienza// e, in particolare, il
Linea 13: Linea 14:
 "l" cedendo qui il calore in eccesso. Come ordine di grandezza "l" cedendo qui il calore in eccesso. Come ordine di grandezza
 di "l" possiamo assumere l' //altezza di scala di pressione//  di "l" possiamo assumere l' //altezza di scala di pressione// 
- 
 \\   \\  
 [10] <m>H_P= {1/P} * {dP/dr}</m>  [10] <m>H_P= {1/P} * {dP/dr}</m> 
 \\ \\
- 
 definita come il tragitto che vede diminuire la pressione di un definita come il tragitto che vede diminuire la pressione di un
 fattore 1/e, assunto come il tipico tragitto lungo il quale un fattore 1/e, assunto come il tipico tragitto lungo il quale un
Linea 45: Linea 44:
 radiativo dell'intero flusso energetico. radiativo dell'intero flusso energetico.
  
-Il problema è pertanto quello di valutare il grado di +__Il problema è pertanto quello di valutare il grado di 
-superadiabaticità del gradiente locale. Per far ciò ricorriamo+superadiabaticità del gradiente locale.__ Per far ciò ricorriamo
 ancora al precedente modello di convezione per notare che ancora al precedente modello di convezione per notare che
 l'energia ceduta da un elemento di convezione sarà pari a l'energia ceduta da un elemento di convezione sarà pari a
Linea 80: Linea 79:
 soddisfacente della convezione, ed è d'uso ricorrere ad un soddisfacente della convezione, ed è d'uso ricorrere ad un
 algoritmo approssimato noto come //Teoria della "Mixing algoritmo approssimato noto come //Teoria della "Mixing
-Length"// (<m>right</m> A2.5 ).+Length"// (<m>right</m> [[c02:teoria_mixing-lenght|A2.5]]).
  
-E' da notare che  se il trasporto convettivo può o meno essere+E' da notare che __se il trasporto convettivo può o meno essere
 attivo, il trasporto radiativo - in accordo alla (6) - in presenza attivo, il trasporto radiativo - in accordo alla (6) - in presenza
-di un gradiente di temperatura è  sempre efficiente. La+di un gradiente di temperatura è sempre efficiente.__ La
 convezione può quindi essere intesa come un meccanismo di // convezione può quindi essere intesa come un meccanismo di //
 troppo pieno// che scatta quando le richieste di gradiente per il troppo pieno// che scatta quando le richieste di gradiente per il
Linea 99: Linea 98:
   * ∇<sub>rad</sub>  >> ∇<sub>amb</sub> <m>approx</m> ∇<sub>ad</sub> <m>right</m>  la zona è instabile per convezione ed il trasporto è essenzialmente convettivo.    * ∇<sub>rad</sub>  >> ∇<sub>amb</sub> <m>approx</m> ∇<sub>ad</sub> <m>right</m>  la zona è instabile per convezione ed il trasporto è essenzialmente convettivo. 
   * ∇<sub>rad</sub> <m>approx</m> ∇<sub>amb</sub> > ∇<sub>ad</sub> <m>right</m> la zona è instabile per convezione ma il trasporto è essenzialmente radiativo.   * ∇<sub>rad</sub> <m>approx</m> ∇<sub>amb</sub> > ∇<sub>ad</sub> <m>right</m> la zona è instabile per convezione ma il trasporto è essenzialmente radiativo.
 +</WRAP>
 +\\
 +[[c02:p0202|Paragrafo 2.2]] ☚ ♦ ☛ [[c02:p0204|Paragrafo 2.4]]
  
 +\\
  
-\\ 
-<fbl> 
-\\ 
-\\ 
 ---- ----
 ~~DISQUS~~ ~~DISQUS~~
c02/p0203.1285836091.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 14:05 (modifica esterna)

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki