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c02:p0203

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Linea 1: Linea 1:
 ====== 2.3 Trasporto radiativo e trasporto convettivo ====== ====== 2.3 Trasporto radiativo e trasporto convettivo ======
- + 
 +<WRAP justify> 
 Stabilito sotto quali condizioni ci si attende la presenza di moti Stabilito sotto quali condizioni ci si attende la presenza di moti
 convettivi, resta da stabilirne l'//efficienza// e, in particolare, il convettivi, resta da stabilirne l'//efficienza// e, in particolare, il
Linea 13: Linea 14:
 "l" cedendo qui il calore in eccesso. Come ordine di grandezza "l" cedendo qui il calore in eccesso. Come ordine di grandezza
 di "l" possiamo assumere l' //altezza di scala di pressione//  di "l" possiamo assumere l' //altezza di scala di pressione// 
- 
 \\   \\  
 [10] <m>H_P= {1/P} * {dP/dr}</m>  [10] <m>H_P= {1/P} * {dP/dr}</m> 
 \\ \\
- 
 definita come il tragitto che vede diminuire la pressione di un definita come il tragitto che vede diminuire la pressione di un
 fattore 1/e, assunto come il tipico tragitto lungo il quale un fattore 1/e, assunto come il tipico tragitto lungo il quale un
Linea 80: Linea 79:
 soddisfacente della convezione, ed è d'uso ricorrere ad un soddisfacente della convezione, ed è d'uso ricorrere ad un
 algoritmo approssimato noto come //Teoria della "Mixing algoritmo approssimato noto come //Teoria della "Mixing
-Length"// (<m>right</m> A2.5 ).+Length"// (<m>right</m> [[c02:teoria_mixing-lenght|A2.5]]).
  
-E' da notare che  se il trasporto convettivo può o meno essere+E' da notare che __se il trasporto convettivo può o meno essere
 attivo, il trasporto radiativo - in accordo alla (6) - in presenza attivo, il trasporto radiativo - in accordo alla (6) - in presenza
-di un gradiente di temperatura è  sempre efficiente. La+di un gradiente di temperatura è sempre efficiente.__ La
 convezione può quindi essere intesa come un meccanismo di // convezione può quindi essere intesa come un meccanismo di //
 troppo pieno// che scatta quando le richieste di gradiente per il troppo pieno// che scatta quando le richieste di gradiente per il
Linea 99: Linea 98:
   * ∇<sub>rad</sub>  >> ∇<sub>amb</sub> <m>approx</m> ∇<sub>ad</sub> <m>right</m>  la zona è instabile per convezione ed il trasporto è essenzialmente convettivo.    * ∇<sub>rad</sub>  >> ∇<sub>amb</sub> <m>approx</m> ∇<sub>ad</sub> <m>right</m>  la zona è instabile per convezione ed il trasporto è essenzialmente convettivo. 
   * ∇<sub>rad</sub> <m>approx</m> ∇<sub>amb</sub> > ∇<sub>ad</sub> <m>right</m> la zona è instabile per convezione ma il trasporto è essenzialmente radiativo.   * ∇<sub>rad</sub> <m>approx</m> ∇<sub>amb</sub> > ∇<sub>ad</sub> <m>right</m> la zona è instabile per convezione ma il trasporto è essenzialmente radiativo.
-\\+</WRAP>
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 [[c02:p0202|Paragrafo 2.2]] ☚ ♦ ☛ [[c02:p0204|Paragrafo 2.4]] [[c02:p0202|Paragrafo 2.2]] ☚ ♦ ☛ [[c02:p0204|Paragrafo 2.4]]
  
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-<fbl> +
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 ~~DISQUS~~ ~~DISQUS~~
c02/p0203.1398863245.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 14:05 (modifica esterna)

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