Strumenti Utente

Strumenti Sito


premessa

Questa è una vecchia versione del documento!


Premessa del curatore dell'edizione digitale

Il presente materiale rappresenta l'evoluzione del libro Astrofisica Stellare del prof. Vittorio Castellani pubblicato dall'editore Zanichelli nel 1985.

Adempiuti gli obblighi con l'editore, il libro - per espressa volontà dell'Autore - è stato reso disponibile via web senza alcun costo e via via aggiornato dall'Autore stesso in diverse parti (con revisione di paragrafi e l'aggiunta di un intero capitolo, rispetto all'edizione a stampa) fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2006.

Il presente sito complementa i capitoli in PDF (al momento, allo stato di aggiornamento relativo all'esclusivo lavoro dell'Autore originale) e nasce da un mio tentativo di rendere ulteriormente fruibile questo materiale: il lavoro di trasferimento su wiki è stato abbastanza consistente ma giustificato dal fatto che si dispone di uno strumento facilmente modificabile ed aggiornabile. La volontà dell'Autore era infatti che fosse via via aggiornato secondo il progresso delle conoscienze astronomiche ed astrofisiche, dal sottoscritto insieme con un piccolo gruppo di selezionati collaboratori.

Pienamente coscenti della nostra pochezza rispetto al lavoro originale, grati per questo compito a cui cercheremo di rispondere come meglio possiamo, offriamo intanto questo contributo su web sperando possa essere utile a chi vuole avvicinarsi a livello serio all'affascinante mondo delle stelle.

Per ogni contatto il riferimento è astrofisica@altervista.org.

Marco Castellani, ricercatore astronomo
INAF - Osservatorio Astronomico di Roma

Vittorio Castellani (1937-2006)

“Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo” (Faust, Goethe)

premessa.1472206025.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 14:04 (modifica esterna)

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki