Strumenti Utente

Strumenti Sito


start

Fondamenti di Astrofisica Stellare

di Vittorio Castellani

astrofisicastellare.jpgIl presente sito è destinato ad ospitare gli undici capitoli della versione riveduta e aggiornata del testo Astrofisica Stellare del Prof. Vittorio Castellani, edito a suo tempo per i tipi dell'Editore Zanichelli e oggi esaurito.

I testi sono accessibili, copiabili e distribuibili sotto la condizione che cio non avvenga a fini di lucro e che si dia indicazione dell'Autore includendo in ogni caso nelle copie copertina e indice. E' riservato peraltro ogni diritto riguardante la traduzione in lingua diversa dall'italiano e l'edizione di volumi a stampa.

Si ringrazia infine anticipatamente quanti voranno aiutare a mantenere il testo aggiornato, suggerendo eventuali correzioni, variazioni o implementazioni.




Indice dei capitoli





NOTE:

  • nel presente sito sono raccolti i capitoli del testo in formato "wiki", in modo da permetterne la lettura online (si consiglia l'estensione iReader, disponibile per Chrome o Firefox, per leggere e stampare i paragrafi con impaginazione di un vero libro).
  • La versione wiki verrà inoltre mantenuta aggiornata nel tempo, in accordo con l'evoluzione della ricerca astrofisica e laddove sembrasse opportuno ai curatori, per criteri di leggibilità (sarà sempre possibile rintracciare la stesura originale dell'Autore - corrispondente alla versione in PDF - tramite lo storico disponibile per ogni pagina. Questa viene indicata come “VERSIONE 1.0” per una più facile riconoscibilità).
  • E' possibile seguire lo stato del progetto tramite il link alle ultime modifiche ed iscriversi alla newsletter. E' inoltre disponibile un prospetto generale degli aggiornamenti.
  • il testo originale completo in formato PDF (comprendente tutti i 12 capitoli del libro) è sempre disponibile a questo indirizzo
  • Feedback possono essere lasciati attraverso la pagina Facebook associati a questo progetto. Si invita ogni persona interessata ad utilizzare questo canale
  • la presente versione wiki presenta dei link verso risorse esterne al testo stesso: si fa presente che queste sono aggiunte per comodità di lettura e per possibili approfondimenti, ma in nessun caso si dà garanzia sull'affidabilità delle risorse stesse (in particolare non sono state controllate dall'Autore del testo originale).




Aggiunte e modifiche recenti:


La pagina su Facebook :


La bibliografia di riferimento :




lavori in corso


Marco Castellani
INAF - Osservatorio Astronomico di Roma


start.txt · Ultima modifica: 21/01/2016 09:59 da marco